top of page

ABSTRACT

Esibisciti per noi è  un progetto che nasce da un collettivo di musicisti che vogliono creare un ambiente genuino per gli artisti emergenti e anche mettersi alla prova davanti un pubblico.  Quella che ci spinge a farlo è la consapevolezza di quanto sia difficile trovare spazi aperti a questo tipo di iniziativa, che diano anche la spinta a provarci; indipendentemente dal genere che si voglia portare. Ci rivolgiamo agli altri artisti, grandi o piccoli, quelli che attraverso la musica sanno esprimere se stessi, e a loro diciamo che: "non è mai troppo tardi!"

PROJECT MANAGEMENT PLAN
BENCHMARKING

OBIETTIVI: 

l'obiettivo è quello di avvicinare gli artisti ad un ambiente che da loro l'opportunità di esibirsi e farsi conoscere. Senza partecipare a contest o dover affrontare troppi costi ma con la sola voglia di farlo 

​

TARGET UTENTE: 

Il target utente al quale facciamo riferimento non ha un'età specifica, anche se per la maggior parte sono giovani, poichè l'area di nostro interesse sono gli artisti, chi sia interessato a fare musica, o la stia già facendo. 

​

COMPETITORS:

Sono presenti alcune iniziative lanciate da RSD, SANREMO e PLAY YOUR MUSIC che sono i competitors che ho analizzato, i quali presentano delle differenze rispetto a 'Esibisciti per noi'. I gap che ho riscontrato e che abbiamo cercato di migliorare si concentrano sull'architettura di un sito che sia intuitivo, con uno stile molto semplice che potesse incontrare sia l'utente con una certa dimestichezza col web che l'utente meno abile. Inoltre, per quanto riguarda i primi il servizio non è più attivo a differenza del terzo che però lo offre per un periodo limitato e vincolato ad una città. Altri due elementi importanti per noi erano: la possibilità di pubblicizzare eventuali profili social cosa SANREMO non offre e l'incontro col pubblico che RDS non propone in quanto il feedback si riceve online sulla piattaforma dello stesso. 

STRUTTURA E LAYOUT
ARCHITETTURA

Dai un'occhiata al mio progetto Canva! (2)_edited.jpg

WIREFRAME

 Home 
Notes_230613_105221_1.jpg
Eventi
Notes_230613_105221_2.jpg
Contatti
Notes_230613_105221_3.jpg
Documentazione
Notes_230613_105221_4.jpg

LOOK AND FEEL 

I font utilizzati per il sito web sono stati: Monserrat (sans-serif) per i titoli, Trirong (serif) per i testi, evidenziando le parti importanti con il grassetto e Questrial per la parti che ricordassero i messaggi, vedi feedback sulla home e bottone 'Chattiamo'. 

I colori principali scelti sono due, preferiti in quanto trasmettono ottimismo e fiducia: #170DF2 (titoli) , #FFD9AC ( menù e footer), #FFA33A (bottoni), #FFFFFF e #000000 (testi). L'utilizzo del primo colore per il bottone della chat è dovuto alla scelta di voler ricordare le app di messaggistica.

LINGUAGGI E STRUMENTI 

Per la creazione del sito web è stato utilizzata la piattaforma Wix.com che si serve dei linguaggi di HTML, CSS e JAVASCRIPT. 

La struttura è stata realizzata attraverso lo spunto di template già esistenti che sono stati riadattati all'idea di un sito web che fosse semplice e intuitivo. 

La scelta della combinazione dei font, è stata semplificata da Fontjoy, che genera combinazioni fra i vari font che appaiano otticamente più abbinate. Per ciò che riguarda i colori e la loro combinazione, oltre che uno studio di ciò che ogni colore trasmette, l'uso di Paletton è stato fondamentale, in quanto non solo fornisce dei template ipotetici dove dispone i colori scelti, ma fornisce anche la varie scale cromatiche di questi.  

Il logo, la locandina e l'architettura del sito sono stati realizzati con Canva, icone social, immagini e grafiche sono state prese dalla libreria di Wix, mentre il wireframe utilizzando Samsung Notes. 

Per la promozione la scelta si è concentrata sulle piattaforme più usate: Instagram, Facebook e Whatsapp.

COMMUNICATION STRATEGY

BACKGROUND

Il competitors principale è PLAY YOUR MUSIC, un evento che si svolge ogni anno, migliore fra quelli citati precedentemente in quando è l'unico attivo. 

-punti di forza: ha giù un suo pubblico e offre un servizio efficiente; la partecipazione è gratuita 

-punti di debolezza: l'evento è presente solo in una città e per un periodo limitato, inoltre il sito non si concentra solo su questo evento quindi molto dispersivo

​

Esibisciti per noi

-punti di forza: il sito è intuitivo, non c'è possibilità di perdersi; mira ad essere presente in più città estendendo il periodo di attività, offrendo un rapporto diretto col pubblico con la possibilità anche di pubblicizzarsi

-punti di debolezza:  fascia oraria delle esibizioni è limitata

OBIETTIVI COMUNICATIVI

L'obiettivo principale del sito web è mandare il messaggio che: 'Non è mai troppo tardi per mettersi in gioco '. Mettersi alla prova superando gli ostacoli che a volte ci poniamo e uscire dal guscio attraverso la musica, che per il artisti è il mezzo principale è esprimersi. A questo si deve la scelta  della partecipazione gratuita: la musica deve essere per tutti.

Gli obiettivi prefissata sono i seguenti: 

-50 follower su Instagram

-almeno 20 like ad uno dei post su Instagram

-40 follower sula pagina Facebook

TARGET AUDIENCE E MESSAGGIO

Definire un target preciso è difficile, nonostante la consapevolezza che si concentri più su una fasci di pubblico più giovane, fra i 18 e 25 anni; ma il sito non pone riferimenti all'età o al limite di quest'ultima per la partecipazione. L'idea è di raggiungere gli amanti della musica, chi voglio ascoltarla o farla ascoltare agli altri. Un sito semplice e coerente permette di essere compreso anche dall'utente che sul web ci passa pochissimo tempo. Ecco perchè la scelta di diverse piattaforme social (Instagram, Whatsapp e Facebook) per la promozione, in modo tale da coprire una fascia di utenti abbastanza ampia, e il link diretto alla sezione contatti. L'utente esterno è indirizzato direttamente alla pagina senza doverla andare a cercare. L'uso inoltre di feedback sulla home page permette di creare una connessione con l'utente che lo possa spronare e che susciti empatia ma anche interesse.

​

PROMOZIONE

Creare una rete di utenti che dessero visibilità alla pagina era fondamentale, quindi per incontrare le diverse fasce di età la scelta di Instagram e Facebook ci è sembrato il più adatto, soprattutto in termini di conoscenza e uso del social stesso.

​

VALUTAZIONE DEI RISULTATI

 Il risconto avuto è stato positivo e e gli obiettivi sono stati raggiunti. gli utenti raggiunti su Instagram sono appartenenti alla fascia di età sopracitata, ma inaspettatamente anche qualche utente over 40, questo ci permette di capire che il sito è interessante e attraente. Cosa che può solo gettare i presupposti per un pubblico diversificato cosa che fra gli obiettivi.

​

WhatsApp Image 2023-06-13 at 13.22_edited.jpg
WhatsApp Image 2023-06-13 at 13.22_edited.jpg
bottom of page